Viaggio a Piacenza

Viaggio a Piacenza ed alcuni Castelli del Piacentino

dal 9 al 12 maggio 2019

* * * *

Per questo viaggio mi sono affidato completamente ad un'Amica, Laura, persona colta, appassionata, profonda conoscitrice della Storia dell'Arte, immersa quindi in quel mondo mistico che porta l'Anima sognante al Bello, che e necessariamente anche il Buono (καλὸν καὶ ἀγαθόν, secondo il pensiero Greco Antico).

In due giorni Laura ci ha posto su un drone ideale che ci ha fatto avere una visione sufficientemente chiara di Piacenza e dei Castelli del Piacentino che, sia pur nella concisione del tempo, a noi tutti, credo, abbia fatto ben intendere la ricchezza dei Monumenti e della Natura.

La Chiesa di Santa Maria di Campagna e il successivo Collegio Alberoni sono stati stupendi biglietti da visita della Citta. Soprattutto lo scopo voluto dal Cardinale Alberoni di un Collegio aperto a ragazzi di tutto il mondo provenienti da Famiglie Povere, mi ha confortato nella Idea che ho di come dovrebbe essere una Carita bene e saggiamente elargita.

Mi ha commosso il Castello di Agazzano; in questo mi ha particolarmente colpito il quadro raffigurante il Generale Maurizio Ferrante Gonzaga, di cui voglio ricordare la Figura di grande, coraggioso, intelligente Generale della Quarta Guerra d'Indipendenza per l'Unita d'Italia nel guidare le truppe a Lui affidate a traguardi sempre piu alti; le Sue decorazioni al Valor Militare lo stanno a dimostrare: due Medaglie d'Oro: una conquistata nella battaglia del Vodice maggio-giugno 1917; un'altra in uno scontro in localita Stupizza il 25 ottobre 1917 (nei giorni di Caporetto!); tre Medaglie d'Argento: la prima sull'Altipiano di Tonezza nel maggio 1916 e sul Monte Cimone nel luglio 1916; un'altra sul Monte Cucco (Altopiano della Bainsizza) nel 22-25 agosto 1917; la terza sul Monte Valbella nel novembre 1918.

Ma tra tutte le meravigliose, impreviste, stupende scoperte, indubbiamente e stato quella dell'interno di quello scatolone che a tutta prima mi sembrava essere il Palazzo Farnese... ma, appena entrati, a destra mi ha accolto quella scalinata ove sapientemente era stata posta parte di una Statua raffigurante una donna che incede avvolta da uno stupendo panneggio. La Madonna con Bambino e Giovannino del Botticelli, e stata una visione che mi ha rapito in estasi!

* * Per un rapido ex cursus... * *

...basti dire che il gruppo e partito giovedi 9 maggio mattina e, con puntualita cronometrica, e giunto alla Stazione di Piacenza e da li all'"Albergo Roma". Dopo un pranzo veloce e la sistemazione in camera, gia nel primo pomeriggio siamo giunti a Santa Maria di Campagna; e da qui, dopo un'accurata visita al Complesso del Collegio Alberoni - con una ricca Biblioteca, Pinacoteca e Osservatorio - abbiamo cenato nel Refettorio, accolti cordialmente dal personale di servizio.

L'indomani, Venerdi 10 maggio dopo aver fatto due passi per Piazza Cavalli per una visita esterna al Palazzo Gotico, alla Chiesa di San Francesco e al Palazzo del Governatore, siamo partiti per il Castello di Agazzano . La Principessa Erika Gonzaga del Vodice ci ha fatto visitare il Castello, sia nella parte della Rocca quattrocentesca che nel Palazzo settecentesco e, perché no!?, nella cantina che cura la produzione di vini tipici provenienti dalle loro stesse vigne. Li presso, in un Ristorante vi e stata la degustazione degli stessi vini che hanno accompagnato cibi tipici.

Nel pomeriggio, dopo un'attenta visita guidata al Castello Zanardi Landi e al Borgo , siamo giunti all' Agriturismo Isolone (Cascina San Benedetto Comune di San Rocco al Porto) da dove ci siamo portati alla prossima riva del Po, osservando il paesaggio tipico golenale, i vari budri, gli argini, la fauna. Una ricca cena nelle accoglienti sale della Cascina che un tempo fu Monastero Benedettino del '600 ha concluso la giornata.

Sabato 11 maggio poi al mattino, una visita splendidamente condotta da una guida innamorata della materia ci ha aperto il Palazzo Farnese ; dopo pranzo siamo andati a Castell'Arquato e qui abbiamo visitato il Borgo medievale con la Collegiata ed il piccolo Museo; poi il Museo dedicata al librettista Luigi Illica, ed. infine il Museo Geologico; Grazzano Visconti , con il suo Borgo ha suggellato un'altra giornata ricca di Cultura e di verde.

Domenica 12 maggio. dopo un giro per Piacenza - dove abbiamo sentito la Messa nel superbo Duomo romanico dedicato a Santa Maria Assunta in Cielo - nel pomeriggio, un po' stanchi, ma felici di aver arricchito la nostra cultura, siamo tornati a Roma. (P. Testi)