La Festa di Primavera da Angela e Paolo a Gerano
9 giugno 2012

= Roma = Ostia, Lido di Roma, Infernetto = Villa Pirro = 4 giugno 2011 =
= Il "gruppone" di Amici… sull’estrema destra, seduti, Mirella e Cesare!... =

Per tanti anni Mirella e Cesare Pirro hanno ospitato il Lions Club di Roma Aurelium nella loro sontuosa Villa, in località "Infernetto", sulla via Cristoforo Colombo che collega Roma al Mare, ai confini della Pineta di Castel Fusano.

La «Festa della Primavera» – così detta perché si svolgeva a cavallo degli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno – era una bella occasione di riunirsi in modo informale, tra Amici. Le Signore si organizzavano per portare ognuna una delle loro più succulente specialità e i Soci pensavano a consegnare la mitica «bustina» contenente un contributo volontario da aggiungere al fondo per i Services del Club.

Questa foto è stata scattata nell’ultima «Festa della Primavera» organizzata da Mirella e Cesare.

Se da un lato è struggente perché si vede ancora Mirella, che, dopo un lungo Calvario durato un anno, giungerà alla Sua "Resurrezione", da un altro però, certifica la continuità della vita del Club con la presenza di molte consorti di Soci, che, rimaste sole, hanno seguitato a frequentare il Club nel Loro ricordo.

La premessa è apparsa un doveroso richiamo per spiegare il motivo per cui Angela ed io abbiamo deciso di organizzare quest’anno la tradizionale «Festa di Primavera» nella residua piccola proprietà («parva, sed apta mihi et Amicis meis!») che ho ricevuto dai miei Antenati Materni a Gerano.
La flebile candelina di Mirella si andava spegnendo; era fuori luogo pensare di approfittare della squisita ospitalità di Mirella e Cesare, ragion per cui l’invito di Angela e mio è stato solo un doveroso "ripiego".

L’occasione però ha dato agli Amici convenuti la possibilità di trascorrere, in un bel clima campagnolo, momenti sereni, spensierati e di raccogliere fondi da destinare alla "Associazione i Diritti Civili nel 2000 Salvabebè-Salvamamme", che da oltre quindici anni opera a sostegno delle Mamme che decidono, pur in situazioni di estremo tormento, di tenere il loro bambino! Infatti, dopo nemmeno quattro giorni il Club, durante la «Festa della Solidarietà», avrebbe consegnato ad alcune Mamme alimenti particolari per il sostentamento dei loro bambini. (P. Testi)

 

Chiudi