La Fondazione S. Lucia

La Fondazione Santa Lucia è un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) di diritto privato, dotato di un Ospedale di alta specializzazione per la riabilitazione neuromotoria. Il suo Statuto - riconosciuto con Decreto Ministeriale del 20 ottobre 1998 - assegna alla Fondazione Santa Lucia natura d'istituzione no-profit, finalizzata alla ricerca nel campo biomedico e in quello dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari, insieme a prestazioni di ricovero e cura.

Il titolo di IRCCS viene conferito dal Ministero della Salute ad enti altamente specializzati in diversi settori delle scienze biomediche e chiamati ad essere punti di riferimento nel Paese per qualità delle cure erogate e per la loro capacità d'innovazione e formazione del personale.

La Fondazione ha ottenuto il riconoscimento di IRCCS nel 1992, come coronamento di un'attività di ricerca nel settore delle neuroscienze, che soprattutto a partire dagli anni ottanta è stata sostenuta anche con forti investimenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul Sito http://www.hsantalucia.it.

Una struttura dedicata a servizi di riabilitazione estensiva è in grado di accogliere bambini affetti da deficit fisici e cognitivi, dall'età di 18 mesi fino a 12/14 anni secondo i risultati raggiunti, prima in regime di ricovero e poi day hospital.

 

Il Service del L.C. Roma Aurelium per la Fondazione
12 maggio 2018

 

" CHE BELLA GIORNATA! "

Quando con la dott.ssa Daniela Morelli, responsabile del Centro di Neuroriabilitazione Infantile della Fondazione Santa Lucia, abbiamo scoperto, nello stesso reparto, la targa intestata al Lions Club Roma Aurelium, ho avvertito con emozione l'importanza di far parte della più grande Organizzazione Umanitaria del mondo.

Una mattinata da ricordare a lungo quella vissuta il 12 maggio 2018 insieme ad un folto gruppo di Soci. Tra tanti bambini in terapia, amorevolmente assistiti da medici ed infermieri, sotto l'occhio vigile dei propri genitori, abbiamo trascorso ore immersi nel dolore, ma felici di poter donare cose utili.

Quattro bambini, che partecipano al Gruppo Sportivo Amatoriale "Giovani e Tenaci", diretto dal Presidente dott. Mario Dany De Luca, hanno ricevuto in dotazione la carrozzella da basket dedicata che, per caratteristiche di forma e materiali, rappresenta l'analogo delle scarpe da ginnastica.

Donare è un gesto di generosità e di progettualità sociale, è un atto di attenzione verso le persone in cura, di valorizzazione dell'operato dei professionisti ai quali è affidata la realizzazione di tali percorsi: è una manifestazione di fiducia e collaborazione tra soggetti ed istituzioni per raggiungere obiettivi altrimenti lontani.

Anche per questo, il Direttore della Comunicazione dott. Stefano Tognoli, apprezzando la continuità nell'offrire dell'Aurelium, ha proposto al Presidente della Fondazione dott.ssa Maria Adriana Amadio di realizzare e posizionare, all'ingresso del Centro, una targa con il logo dei Lions e la frase: "QUESTO CENTRO DI NEUROABILITAZIONE INFANTILE OPERA CON IL SOSTEGNO DEL LIONS CLUB ROMA AURELIUM".

Dopo una veloce visita alla ben fatta ed efficiente struttura sanitaria della Fondazione Santa Lucia, siamo tornati ai nostri problemi giornalieri certi di aver trascorso veramente una bella giornata che rimarrà a lungo nella nostra memoria. (G. Pastena )

 


Il nostro Presidente e la d.ssa Morelli scoprono la targa

 


La targa ricordo

 


La dr.ssa Morelli con una piccola ospite

 


La dr.ssa Morelli con il Presidente del Gruppo Sportivo dr. De Luca

 


Con il dr. Tognoli Direttore della Comunicazione

 


Pazienti sulle carrozzelle donate

 


Foto di gruppo

 

 

L'articolo che segue è pubblicato sul Sito della Fondazione; si possono visualizzare anche tutte le foto dell'evento all'indirizzo:
http://www.hsantalucia.it/news/lions-club-accanto-ai-bambini-dellirccs-santa-lucia

Lions Club accanto ai bambini dell'IRCCS Santa Lucia

Sport-terapia e solidarietà: il Lions Club Roma Aurelium dona carrozzine per il basket ai bambini del Centro di Neuroriabilitazione Infantile. La giovane Sara: "Lo sport è gioia"

Quattro carozzine super leggere e nuove fiammanti per permettere ai bambini del Centro di Neuroriabilitazione Infantile della Fondazione Santa Lucia IRCCS di sfrecciare in campo nelle partite di basket paralimpico. I "Leoni" del Lions Club Roma Aurelium hanno fatto sentire anche quest'anno la loro zampata di solidarietà ai giovani pazienti della Fondazione con una donazione tutta rivolta alla sport-terapia.

"Donare è sempre bello, ma donare ai bambini è la cosa più bella" - ha detto il Presidente del Lions Club Roma Aurelium, Dott. Giuseppe Pastena, salutando ospiti e personale presenti alla consegna ufficiale delle carrozzine presso il Centro Infantile (vedi le fotografie dell'evento). Ricordando l'impegno già realizzato l'anno scorso per dotare il Centro di arredi e strumenti di gioco necessari alla riabilitazione dei più piccoli, Pastena ha espresso al termine del suo mandato come Presidente del Club l'auspicio che il supporto al Centro Infantile della Fondazione continui anche in futuro: "C'è bisogno della Fondazione Santa Lucia. Ringrazio il Presidente, Maria Adriana Amadio, e la dottoressa Morelli che dirige questo Centro. Grazie anche a tutto il personale che vedo qui numeroso e che svolge un lavoro professionale preziosissimo. Il mio augurio va in modo particolare a questi bambini e alle loro famiglie".

Ringraziando il Lions Club Roma Aurelium per il sostegno assicurato al Centro Infantile di Neuroriabilitazione, la Dott.ssa Daniela Morelli ha sottolineato che "il percorso di riabilitazione all'interno del Centro ha necessariamente un inizio e una fine, ma è importante che si integri e prosegua in altri modi. Lo sport svolge da questo punto di vista un ruolo molto importante ed è il motivo per cui cerchiamo sempre di avviare i bambini alla sport-terapia quando possibile". Alla Responsabile del Centro ha fatto eco Sara, tra i quattro giovanissimi in cura presso il Centro che si serviranno delle nuove carrozzine: "Lo sport è amicizia, condivisione, gioia, e la gioia che provo a seguire quel pallone sul campo è immensa".

Sara e i suoi compagni sono i giocatori della squadra di Basket in carrozzina dell'Associazione Giovani e Tenaci, che raccoglie anche bambini non in cura presso la Fondazione. L'Associazione opera nel solco dell'impegno pluridecennale dell'IRCCS Santa Lucia nell'ambito della sport-terapia e nel settore degli sport paralimpici, e offre la possibilità di condividere una grande opportunità di socializzazione ed esercizio fisico. I bambini si allenano ogni settimana presso la palestra della Fondazione in via Ardeatina a Roma e hanno disputato lo scorso 21 e 22 aprile a Campobasso la Final Four del Campionato Giovanile Italiano per la stagione sportiva 2017/2018. Ad allenarli è Stefano Rossetti, ex cestista del Santa Lucia Basket e della Nazionale Italiana di Basket in carrozzina. Tra i promotori dell'iniziativa anche l'attuale CT della Nazionale, Carlo Di Giusto, e il Presidente dell'Associazione, Dott. Mario De Luca, che nel suo saluto alla cerimonia di donazione ha ricordato: "L'Associazione, insieme alla Fondazione Santa Lucia, alimenta la cultura della possibilità, la possibilità dell'inclusione, la possibilità di andare oltre, per creare autostima e sottrarre i ragazzi al rischio di vivere in modo passivo le difficoltà della disabilità".

In una gara di solidarietà in cui generosità chiama generosità, anche ITOP, società fornitrice delle carrozzine donate dagli amici del Lions Club, si è messa in gioco annunciando a sorpresa, durante la cerimonia ufficiale di consegna, la decisione di donare a sua volta una carrozzina alla squadra.

Il Centro di Neuroriabilitazione Infantile della Fondazione Santa Lucia IRCCS ha in cura oltre 250 bambini affetti da gravi cerebrolesioni e malattie rare. I suoi percorsi di neuroriabilitazione comprendono terapia neuromotoria, occupazionale, foniatrica, ortottica, respiratoria, logopedica, neuropsicologica e dei disturbi visuo-percettivi. I progetti di riabilitazione multidisciplinare possono prevedere anche idrochinesiterapia (piscina), psicomotricità e terapia cognitiva per l'età evolutiva. Il Servizio include la valutazione e il collaudo di ausili e ortesi. In collaborazione con il Servizio SARA-t il Centro supporta inoltre i bambini nell'apprendimento delle tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, per permettere loro la comunicazione interpersonale ed altre importanti attività come l'apprendimento scolastico attraverso tecnologie e sistemi di comunicazione alternativi a parole e gesti.

(lunedì, 14 maggio 2018)

 


 

 

Chiudi