MESSA DI NATALE DEL CLUB AURELIUM
19 DICEMBRE 2009

Il giorno 19 Dicembre alle ore 11.00 il Reverendo Dottor Don Marco Cocuzza, Cappellano Conventuale ad Honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta - Coadiutore del Capitolo della Basilica di Santa Maria Maggiore - ha celebrato la Santa Messa di Natale per i soci del club Roma Aurelium e le loro famiglie, presso la Chiesa da Santa Maria del Priorato del Sovrano Militare Ordine di Malta all’Aventino in Piazza dei Cavalieri di Malta, 4.
Dopo la Messa il Club ha avuto un incontro con il Gran Priore di Roma Balì Frà Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.
Al termine si è potuto visitare il bellissimo giardino dell’Ordine da cui si gode un panorama stupendo di Roma.
La mattinata si è conclusa con un pranzo alla Casa dell’Aviatore.


BREVI NOTE SULLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRIORATO
UNICA OPERA ARCHITETTONICA DI GIAN BATTISTA PIRANESI

La Chiesa di S. Maria del Priorato, sede Priorale dello SMOM, conosciuta anche come Chiesa di S. Maria all’Aventino, sorse come Chiesa cristiana nel X secolo; fu ricostruita nel 1568 e successivamente subì una radicale trasformazione nel 1764-1766 quando divenne Gran Maestro dell’Ordine il Cardinale Rezzonigo che affidò al Piranesi il rinnovo della Chiesa e della Piazza antistante.
La Chiesa, di stile neoclassico a navata unica e con cappelle laterali, si presenta come un’opera straordinariamente originale e unica; sorge all’interno del Parco della Villa Magistrale – ubicata sul Colle Aventino – sede del Priorato dello SMOM ed è considerata il maggior capolavoro del Settecento Romano.
Unica opera architettonica del Piranesi è “indubbiamente di eccelsa qualità: compendio, sintesi di tutta la sua originale e personale visione dell’arte architettonica” (Varisco).
La Chiesa non è aperta al pubblico come d’altronde tutto il complesso dell’Ordine dei Cavalieri di Malta all’Aventino.
Dal bellissimo giardino dell’Ordine si può ammirare una splendida veduta di Roma, soprattutto su San Pietro e Trastevere.