Visita alla Nave Scuola “Amerigo Vespucci”
e alle “Terme Taurine” (Civitavecchia)

La “A.Vespucci”, gioiello della Marina Italiana, è stata costruita nei cantieri di Castellammare di Stabia e varata nel 1931 e ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche costruttive; poche, infatti, sono le funzioni automatizzate: le vele si sciolgono a mano (per quelle dell’albero maestro sono necessari 40 uomini), i verricelli per raccogliere le funi sono manuali, il comando manuale del timone ha bisogno di otto uomini per essere governato.

E’ utilizzata come nave scuola per allievi ufficiali della Marina Italiana dell’Accademia di Livorno e come nave di rappresentanza. Non ha un itinerario fisso per l’attracco a porti italiani e, quindi, la sua presenza a Civitavecchia non è frequente né stabilita.

E’ approdata Civitavecchia venerdì 19 novembre, proveniente da Trieste dove è stata presente in occasione del 50° di Trieste Italiana; in precedenza era stata a Venezia per l’anniversario dell’Arsenale, il giorno 21 era a disposizione della Presidenza della Repubblica.

La visita, prenotata da giugno scorso grazie ai buoni uffici di un amico del Club, si è svolta il 20 novembre e ha visto la presenza di 43 persone tra Lions e amici. Siamo stati ricevuti dal Comandante, il quale ha disposto che un ufficiale seguisse il nostro gruppo per tutto il percorso, illustrando le caratteristiche e i particolari della nave. Al termine i saluti, la foto ricordo, la consegna da parte del Presidente del guidoncino del Club e di una targa ricordo della visita e, da parte del Comandante, del “Crest” dell’unità navale con il suo motto “Non chi comincia ma quel che persevera”.

La giornata si è conclusa con la visita alle vicine “Terme Taurine”, complesso termale di età romana dell’Etruria meridionale, costituito da un settore più antico,”Terme repubblicane” che risale al primo secolo a.C. e da un altro, “Terme Imperiali”, edificato tra il 123 e il 136 d.C. sotto l’imperatore Adriano. (Enzo Maggi)

Roma, 20 novembre 2004

Foto:

Ingrandisci | Normale | Riduci

 

Ingrandisci | Normale | Riduci

 

Ingrandisci | Normale | Riduci