Conferenza del Dr. Marcello Cardona sul Tema "Noi e l'immigrazione".

Il processo della immigrazione straniera in Italia è un argomento di grande attualità ed interesse per i vari risvolti legali, sociali ed economici che esso comporta.
Il Club Aurelium ne prese coscienza fin dal 1990 allorquando, nel corso di una conviviale svoltasi agli inizi di giugno, affrontò l’argomento attraverso una serie di interventi svolti dai propri soci, articolati nei vari aspetti sociologici, sanitari e politici, e in quella occasione venne sottolineata l’esigenza di una regolamentazione di un processo che si stava ampliando in maniera preoccupante, regolamentazione che allora, nel 1990, era ancora affidata al Testo Unico della leggi di pubblica sicurezza del 1931.
Venerdì 24 marzo, negli eleganti locali de “Il Peristilio” di Vanni, il Dott. Marcello Cardona, dirigente l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma, ha intrattenuto un attentissimo uditorio sul tema “Noi e l’immigrazione”, fornendo dati e notizie sullo stato attuale del fenomeno che oggi, accanto alle problematiche delle quali si è fatto cenno sopra, suscita particolari attenzioni anche nelle forze politiche.
La riuscitissima serata è stata onorata anche dalla presenza del nuovo Ambasciatore in Italia del Ruanda il quale nel pomeriggio, accompagnato dal nostro Presidente Alicicco, Console onorario del Ruanda a Roma, aveva presentato, in Quirinale, le sue credenziali al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
(Enzo Maggi)

Ingrandisci | Normale | Riduci

 

Ingrandisci | Normale | Riduci