"La Pari dignità come prevenzione dei mali del mondo"

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità…” Così esordisce l’art. 1 della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e con questa citazione il Presidente Manzaro ha voluto richiamare l’attenzione dei Soci dell’Aurelium ad una riflessione e ad una presa di coscienza che la “pari dignità” è il valore della vita, è premessa indispensabile per il rispetto dei diritti umani ed elemento determinante per favorire una convivenza civile e senza conflittualità tra persone, comunità, popoli.

La profondità e la vastità del tema - riassumibile nell’affermazione che si nasce tutti con lo stesso genoma (uguali) e che si diventa diversi per i condizionamenti che provengono dall’esterno con impulsi che accorciano la vita, fatta per durare tanto di più - trattato ampiamente e con estrema lucidità dal Prof. Michele Trimarchi e dalla Prof.ssa Luciana Papeschi, è apparso affascinante e coinvolgente. Tuttavia ha lasciato in tutti i presenti un senso di insoddisfazione da attribuire non a relazioni oscure o troppo tecnicistiche, bensì proprio alla profondità e vastità di cui si è detto prima, che avrebbero richiesto i tempi non di una conviviale ma di un vero e proprio seminario. In qualche modo se ne sono fatti interpreti, con appropriate domande, gli amici Rossi e Carpi e le signore Ricciardi e Manzaro e non consentono allo scrivente, in queste brevi note di cronaca, di entrare nell’essenza dell’interessante argomento.

Doveroso il compiacimento con i relatori per aver esposto problematiche che ci porteranno a meditazioni e, sicuramente, a discussioni tra di noi. Complimenti vivissimi al Presidente Manzaro per la lucida introduzione del tema, per la precisa conduzione della serata e per aver sollecitato la nostra attenzione su un tema così importante.

Commovente il suo ricordo del Socio Giovanni Accetta, recentemente scomparso. (Enzo Maggi)

28 Gennaio 2005

Foto:

Ingrandisci | Normale | Riduci

 

Ingrandisci | Normale | Riduci

 

Ingrandisci | Normale | Riduci

Ingrandisci | Normale | Riduci