Indirizzo di saluto dell’Avv. Paolo Ricciardi
- Presidente del Lions Club Roma Aurelium -


A nome del Club Lions Roma Aurelium, ringrazio l’Università LUISS e l’Associazione Laureati LUISS per aver aderito all’iniziativa del Club di organizzare e realizzare l’odierna tavola rotonda che sarà preceduta dalla premiazione, con una borsa di studio, di uno studente laureando in giurisprudenza che ha elaborato un lavoro sul tema “Etica e Legalità nell’imprenditoria”.
L’Associazione dei Club Lions ogni anno dedica parte delle proprie attività alla attuazione di Service ed all’approfondimento di Temi aventi ad oggetto la promozione dei principi del buon governo e della buona cittadinanza.
Il Club Roma Aurelium ha deciso di esaminare e riflettere sul Tema dell’Etica, con particolare riferimento all’Etica nell’esercizio delle funzioni pubbliche (Giustizia, Pubblica Amministrazione), all’Etica nell’Imprenditoria, all’Etica religiosa ed Etica laica.
Quale migliore e più prestigiosa sede della LUISS poteva essere individuata per ascoltare il qualificato pensiero e le esperienze professionali e dottrinarie degli odierni relatori e per incitare i giovani studenti ad esprimere le proprie considerazioni e proposte?
A conclusione dell’esame dei lavori presentati, la Commissione valutatrice degli elaborati ha convenuto di premiare il giovane studente Vito Giuseppe Liotine – che ha redatto una interessante e approfondita ricerca, corredata da ampia bibliografia – ed al quale il nostro Governatore Prof. Naldo Anselmi, consegnerà la borsa di studio messa a disposizione dal Club Aurelium.
Il Liotine ha approfondito il fenomeno della Responsabilità Sociale dell’Impresa e le sue implicazioni nel tessuto imprenditoriale italiano concludendo per la grande applicabilità della Responsabilità Sociale all’interno delle PMI, ed auspicando uno sforzo in termini di attenzione e di diffusione della cultura della Responsabilità Sociale
La Commissione ritiene, peraltro, di segnalare anche il lavoro della studentessa Daniela Laria svolto con stile giornalistico e taglio sociologico e che indica - in maniera propositiva – i vantaggi che dovrebbero essere riconosciuti alle imprese sane che non fanno ricorso al capitale mafioso, che non sfruttano il lavoro e rispettano le norme ambientali, che non evadono il fisco.
Un particolare e sentito ringraziamento agli illustri oratori i cui interventi consentiranno di mettere in luce da diversi angoli visuali l’Etica e legalità nell’Imprenditoria.

 

SERVICE DEL L.C. ROMA AURELIUM CON TAVOLA ROTONDA PRESSO LA UNIVERSITA’ LUISS GUIDO CARLI IN ROMA CON EROGAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO SUL TEMA
“ETICA E LEGALITA’ NELL’IMPRENDITORIA”

In perfetta armonia con gli scopi del Lionismo rivolti ad incoraggiare le persone che si dedicano a migliorare il livelli di efficienza e di serietà morale nel commercio e nell’industria, ed in attuazione a quanto indicato dal tema di Studio Nazionale “La Costituzione:conoscerla ed amarla. La proposta dei Lions per l’educazione alla giustizia ed alla legalità”,il 28 aprile 2011 si è tenuta una Tavola Rotonda sul tema presso la prestigiosa sede di Viale Romania della Università Luiss Guido Carli in Roma.
Il L.C.Roma Aurelium in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli e l’Associazione Laureati Luiss ha indetto un regolare bando di concorso fra gli studenti della facoltà di Giurisprudenza ai quali veniva richiesto la presentazione di un elaborato di circa 50 cartelle riferito al tema dell’Etica.
Il nostro Governatore Prof. Naldo Anselmi, accompagnato dalla sig.ra Adria, ha consegnato il premio di E.3.500,00 allo studente VITO GIUSEPPE LIOTINE e nel suo intervento ha sottolineato con grande soddisfazione l’importanza dell’attenzione che i Lions riservano alle nuove generazioni con importanti iniziative che contribuiscono alla valorizzazione dei comportamenti etici che in questo momento storico necessitano di appropriati approfondimenti.
Il Presidente del L.C.Roma Aurelium Avv.Paolo Ricciardi ha premiato con una targa ricordo la seconda classificata DANIELA LARIA e con orgoglio ha voluto ricordare il suo impegno dedicato al tema dell’Etica durante la sua annata lionistica.
Il Presidente dell’Associazione Laureati Luiss Guido Carli Dott.Ruggero Parrotto ha espresso soddisfazione e ringraziamenti al L.C.Roma Aurelium che ha elargito già in passato nel 2002 e 2003 borse di studio su temi riguardanti la Responsabilità Sociale dell’Impresa.
La parte più importante dell’evento è stata la discussione che venuta fuori dagli interventi degli autorevoli relatori che hanno partecipato alla tavola rotonda:
- il Prof. ANDREA MONORCHIO, Presidente della Fondazione di Etica ed Economia, già Ragioniere Generale dello Stato
- il Prof.Roberto Pessi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza Luiss Guido Carli, studioso di Etica
- Roberto Tentori, Presidente Deloitte & Touche che è la più grande azienda di servizi di servizi di consulenza e revisione del mondo
- Gianfranco Pellegrino, Docente di Filosofia Politica Luiss Guido Carlo.
L’ing.Roberto Costantini, Direttore Relazioni Esterne ed Internazionali della Luiss Guido Carli in qualità di moderatore della Tavol a Rotonda ha portato i saluti ed i ringraziamenti dell’Università e del mondo accademico per l’iniziativa culturale portata a termine con successo.
Presenti all’evento associati della Fondazione di Etica ed Economia, studenti, soci degli ex Laureati Luiss ed un nutrito numero di Lions tra i quali il 2° vice Governatore del Distretto Gen.Mario Paolini, il segretario distrettuale Paolo Scipio, il Presidente di Zona Prof.Mario Manganaro, il Dott.Carlo Troccoli coordinatore del Comitato Economia ed Etica d’Impresa.
Non possiamo che esprimere soddisfazione per il successo dell’evento finalizzato a consolidare l’ immagine del mondo lionistico che ancora una volta dimostra con i fatti interventi mirati su un argomento di grande rilievo quale quello dell’Etica, analizzato e visto dal lato giuridico, dal lato degli studiosi della materia specifica,dal lato delle istituzioni, oltre che dal lato di esponenti dell’imprenditoria.
Infine da sottolineare la soddisfazione degli studenti premiati.
(Filippo Lucibelli)

Chiudi