I LIONS DI ROMA PER LA LOTTA CONTRO I MELANOMI

“Per vincere il melanoma” - è con questo slogan che i soci del Lions Club Roma Aurelium hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione patrocinando una iniziativa a scopo benefico sulla prevenzione dei tumori cutanei. Il melanoma è in rapida crescita in tutto il mondo. Negli anni che vanno dal 1990 al 1999 il melanoma aveva fatto registrare un incremento del 15%, e nel 2000 si sono registrati in Italia incrementi ulteriormente allarmanti. L’iniziativa consta di due momenti: uno di sensibilizzazione, attraverso l’organizzazione di una tavola rotonda sul tema “Il melanoma: oggi si può prevenire”, che si è svolta sabato pomeriggio (7 aprile) presso l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, e un altro, con la pubblicazione di un opuscolo divulgativo per i cittadini che spiega come riconoscere il melanoma.
Alla tavola rotonda hanno partecipato numerosi medici dell’Istituto che hanno risposto alle domande degli intervenuti. L’ing. Giorgio Dori, Presidente del Lions Club Roma Aurelium, ha ribadito l’importanza della prevenzione e l’impegno del Club in questa campagna ed in tutte quelle alla cui base c’è la prevenzione per la salute.
L’opuscolo informativo dal titolo “Per vincere il melanoma”, destinato alla popolazione, è stato stampato con il contributo della sezione romana della Federazione Italiana Medici di Famiglia e illustra come bastino semplici precauzioni per evitare questa forma tumorale legata alla esposizione solare. (Roma 10 aprile 2001)

L’iniziativa stata promossa ed attuata congiuntamente dai Lions e Leo Club Roma Aurelium. In particolare i Leo si sono occupati di diffondere sul territorio (studi medici, ASL, scuole, farmacie, uffici pubblici) il materiale promozionale, appositamente sviluppato per pubblicizzare la manifestazione, che comprende, oltre al pieghevole di invito, anche locandine (formato A3/A5) da esporre in locali pubblici e/o privati, per un totale di oltre 1.500 copie e l’opuscolo “Per vincere il melanoma” sviluppato dal L.C. Anzio Nettuno.
L’occasione ha consentito contatti con le principali realtà locali e quindi di approfondire la conoscenza di ulteriori potenziali esigenze da soddisfare con future iniziative.

 

Foto:

Ingrandisci | Normale | Riduci

 

Ingrandisci | Normale | Riduci

 

Ingrandisci | Normale | Riduci