Un parco di Roma intitolato a Melvin Jones


L’impegno dell’Aurelium nel territorio del XVIII Municipio di Roma ha fatto scaturire una perfetta collaborazione estesa in tutti i campi rivolti alla realizzazione degli “Scopi” e dell’”Etica Lionistica”.
Il nostro Club è stato tra i primi a stringere ottimi rapporti con le Istituzioni del territorio già dallo scorso anno.
In questo anno abbiamo stipulato un formale atto di “Gemellaggio” in considerazione della stima e simpatia che si è instaurata tra il presidente On.le Vincenzo Fratta ed i soci del Club.
In virtù di questo legame, abbiamo con soddisfazione constatato l’interesse che le istituzioni del Municipio hanno mostrato verso di noi quando abbiamo fatto richiesta di intitolare un parco al nostro fondatore Melvin Jones.
Il 21Giugno alle ore 12.00 si è celebrata l’inaugurazione del Parco intitolato al “Melvin Jones – Filantropo” situato in una verdeggiante zona di Roma tra la via Aurelia Antica e la via Aurelia.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al presidente del XVIII Municipio di Roma On.le Vincenzo Fratta, il Governatore del Distretto 108L Avv. Raffaele Gallus Cardia, il Consigliere del Municipio Riccardo Rossi, il Parroco della “Basilica Ns Signora di Guadalupe e S. Filippo Martire”, Padre Fidel Quiroz, i PDG Enrico Cesarotti, Umberto Manucci, Bruno Ferraro e numerose autorità del Municipio, nonché vari appartenenti ai Lions romani.
L’intervento del presidente del Municipio è stato prodigo di parole di riconoscenza nei confronti del mondo Lions che contribuisce in modo discreto e determinante nella realtà del territorio con diversi contributi sia morali che materiali nell’ambito del sociale.
L’On.le Fratta, nel suo discorso, ha sottolineato la grande soddisfazione ricevuta dal Consiglio del Municipio che ha votato la delibera, relativa all’intitolazione del Parco, “all’ unanimità”.
Alle lusinghiere espressioni per la collaborazione con il Lions Club Aurelium, ha replicato il Governatore Raffaele Gallus Cardia compiacendosi per la realizzazione di questo evento che ha onorato il nome del nostro fondatore nella Città Eterna ed auspicando un sempre maggior apporto dei Lions alle Istituzioni.
Il momento più commovente è stato quando il Parroco Padre Fidel Quiroz ha benedetto la targa ed ha rivolto ai presenti parole di stima verso i Lions con cordiali espressioni.
(Filippo Licibelli)

Roma 21 Giugno 2002

Testo della delibera del XVIII Municipio:
…………………………..
Premesso:

• Che nell'ambito della convenzione "La Punta" in via Aurelia è stato realizzato un parco, al quale non è ancora stato assegnato un nome, situato tra la via De Francisci (ex via Aurelia 737 in corso di denominazione) e via Aurelia Antica.
• Che l'associazione Lions Internationals (Club Roma Aurelium) ha sottoposto al Municipio la richiesta di intitolazione di un luogo al fondatore della loro congregazione Melvin Jones (1879-1961).
• Che la persona in questione è nota a livello mondiale per la sua attività di filantropo, concretizzatasi nella creazione di una rete di associazioni che operano per alleviare le sofferenze delle persone in difficoltà e mettendo la loro esperienza a servizio della collettività.

Considerato:

Che l'associazione Lions Internationals (Club Roma Aurelium) si è contraddistinta in questi anni con interventi a favore delle fasce più deboli del nostro territorio con donazioni, attività culturali e di prevenzione sanitaria.

Risolve

Di intitolare a Melvin Jones il parco pubblico situato tra via Aurelia Antica e via De Francisci (ex via Aurelia 737)
E chiede all'Ufficio Toponomastica del Comune di Roma di procedere alla ratifica di tale denominazione

Piantina del parco

 

Foto: