Premio di Laurea per borsa di studio messa a disposizione da Euliana Gallazzi in memoria del rimpianto Gianni

Mercoledì, luglio u.s., presso la sede della LUISS è stato assegnato il II premio di laurea "dr. Gianni Galazzi" organizzato d'intesa tra l'Associazione laureati della Luiss ed il Club Lions Aurelium di Roma, sul tema "La responsabilità sociale dell'impresa tra profit e non profit".

Al concorso hanno partecipato 5 candidati, di cui 3 con laurea in economia aziendale e 2 in giurisprudenza.

La Commissione, costituita dal prof. Giuseppe Ardizzone e Carlo Alberto Pratesi su designazione dell'Associazione Laureati LUISS Guido Carli e dall'avv. Paolo Ricciardi su designazione del club Lion Aurelium, ha preliminarmente determinato i criteri per il giudizio; in particolare la formale aderenza al bando, la qualità degli elaborati, il voto di laurea, la collaborazione o partecipazione ad associazioni di volontariato.

All'esito della votazione è risultato vincitore il dr. Salvo Giugliano, laureato il 19 marzo 2003 con voti 110/110 con la tesi "il cause releted marketing: una forma di collaborazione tra profit e non profit"; tale tesi si è distinta per originalità ed aderenza al tema.

Il dr. Giugliano, dopo aver definito ed indicato le diverse tipologie di CMR ha descritto lo stesso nei dversi contesti della realtà aziendale pervenendo alle seguenti conclusioni:

  1. La società civile, le istituzioni, l'opinione pubblica guardano con occhio nuovo all'impresa e alla sua cultura sollecitandone l'intervento in ruoli diversi da quello di mero produttore di ricchezza;
  2. Le imprese riconoscono che la moderna "cittadinanza d'impresa" risponde a modelli avanzati di cultura aziendale;
  3. Il merdcato italiano dimostra una discreta sensibilità alla integrazione tra business e cause sociali (soggetti svantaggiati, ambiente, comunità non molto sviluppate) in un'ottica di mutual benefit;
  4. Una impresa che si impegna a favore della comunità, continuando comunque a perseguire obiettivi di business, ne trae vantaggi diretti ed indiretti;

Ciò si sostanza nella creazione di un vantaggio competitivo duraturo rispetto alla conocorrenza.

Alla cerimonia di consegna del premio hanno partecipato il dr. Giuseppe Cornetto Bourlot, Presidente dell'Associazione, il prof. Giorgio Gallone, Presidente del club Aurelium ed il prof. Ferdinando Antonioti, il quale ha brevemente illustrato gli scopi del lionismo ed ha evidenziato le finalità del premio assegnato in memoria del socio dr. Giovanni Gallazzi.

Foto:

Ingrandisci | Normale | Riduci

 

Torna alla pagina dei premi: