PREVENZIONE PRIMARIA DELLE DROGHE
NELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI


Il Lions Club di Roma Aurelium, sempre sensibile alle problematiche che riguardano i giovani, ha accolto con favore quanto proposto in sede congressuale nazionale come service e cioè “I Lions e il mondo dei giovani - Young First” e quindi, per il progetto distrettuale “Prevenzione primaria delle droghe nelle scuole medie inferiori”, ha interessato tre scuole medie inferiori di Roma (Rosmini, Leopardi e Villoresi), alle quali era stato suggerito di inserire un intervento del Club Aurelium nel Piano di Offerta Formative (P.O.F.).
Gli incontri si sono tenuti nei giorni 24, 25 e 27 gennaio, formando due gruppi per ogni Istituto e coinvolgendo 22 terze classi, 508 alunni e 40 docenti. Un incontro a parte, nella scuola “Rosmini”, ha visto la partecipazione di un nutrito numero di docenti e genitori.
La relazione, tenuta dal Dott. Giulio Solinas del Lions Club di Quartu S.Elena, coordinatore del progetto distrettuale “Tossicodipendenza e droga”, ha suscitato notevole interesse sia nei ragazzi che nei genitori. Numerose le domande poste e gli interventi registrati, che hanno protratto gli incontri oltre il tempo previsto. I prèsidi si sono mostrati disponibili a continuare l’opera di sensibilizzazione, programmando ricerche ed elaborati mirati a far meglio assimilare ed approfondire i concetti espressi.
Il Presidente del Club Donato Manzaro e il Lion Riccardo Rossi, (referente del progetto per l’Aurelium) hanno partecipato agli incontri e hanno colto l’occasione per presentare il Club Aurelium e per informare i presenti sulle attività dei Lions e sulle finalità dell’Associazione. (Enzo Maggi)

  Rosmini Leopardi Villoresi Totale
I Turno 3 classi 4 classi 4 classi  
  50 alunni 96 alunni 105 alunni  
  6 docenti 8 docenti 5 docenti  
II Turno 4 classi 4 classi 3 classi 22 classi
  70 alunni 102 alunni 85 alunni 508 alunni
  10 docenti 7 docenti 4 docenti 40 docenti
Gen. + doc. si no no