DENOMINAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE: il nome ufficiale dell’Associazione è “Associazione Internazionale dei Lions Clubs” o più semplicemente “Lions Clubs International”. Il nome Lions è stato scelto per simboleggiare le caratteristiche dei leoni: coraggio , forza, impegno e fedeltà.

MISSIONE: creare e promuovere tra tutti i popoli uno spirito di comprensione per i bisogni umanitari fornendo volontari servizi coinvolgenti la comunità e la collaborazione internazionale.

MOTTO: il motto Lions è “Servire” (We Serve). E’ stato adottato alla Convention Internazionale del 1954 scegliendolo tra 6000 suggerimenti pervenuti dai soci di ogni parte del mondo.

SIGLA: Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety. (Libertà, Intelligenza, Sicurezza della propria Nazione). E’ stata adottata alla Convention Internazionale del 1919.

COLORI UFFICIALI: Viola e oro sono stati scelti quando l’Associazione fu fondata nel 1917. Il viola simboleggia la lealtà verso il proprio paese, gli amici, verso se stessi e l’integrità di mente e del cuore. Esso è dunque tradizionalmente il colore della forza, del coraggio e della dedizione instancabile verso la giusta causa. Il colore oro simboleggia la sincerità dei propositi, la liberalità nel giudizio, la trasparenza nella propria vita e la generosità nella mente, con il proprio cuore e le proprie possibilità di donare ai bisognosi. Spesso il blu scuro è usato al posto del viola.

EMBLEMA UFFICIALE: L’attuale emblema Lion (o Logo) è stato adottato nella Convention del 1919 e distingue i Lions di ogni parte del mondo. Esso consiste nella lettera “L” di color oro su fondo viola inserita tra i profili di due leoni ciascuno rivolto all’esterno. In alto vi è la parola “Lions” e nel basso quella “International”. Simbolicamente i Lions - per il profilo del leone bifronte – guardano il passato e il futuro, essendo orgogliosi del primo e certi del secondo.
E’ un dovere morale per ogni Lion portare con orgoglio il distintivo Lions e ricordare che è brevettato, per cui non può essere usato per scopi commerciali o di raccolta di fondi senza l’autorizzazione della Divisione Legale della Sede Centrale.

AMICIZIA E COMPRENSIONE INTERNAZIONALE: si potrebbe pensare che la diversità di lingue rende la comprensione internazionale una realtà quasi effimera, ma la comprensione internazionale e l’amicizia sono una questione più di spirito che di lingua. Infatti, i Lions in tutto il mondo comunicano tramite le attività che creano e promuovono uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.